We Are Art!

Non solo Wine&Fashion. L'eccellenza delle mostre d'arte Made in Italy in Cina. Partners Metamorfosi e Resource Valley IMC

In collaborazione con i partner Metamorfosi e Resource Valley IMC, tra il 2015 e il 2016 abbiamo organizzato a Shanghai e Shenzhen (Cina) tre mostre di altissimo livello con opere uniche dedicate a tre grandi artisti: Pablo Picasso, Andy Warhol e Mimmo Rotella. Abbiamo unito le nostre capacità di project management alla reputazione e alla curatela di Metamorfosi, con la forza del marketing e media relations del nostro partner locale. Il successo delle tre mostre attestato dagli oltre 100.000 visitatori. Il concept allestitivo curato dai nostri partner GAA-Giraldi Architetti Associati.

Creom

Da Scandicci ai mercati internazionali. Un anno di "personal training" per prepararsi ai mercati esteri.

Azienda toscana nata nel 2012, specializzata nell’ideazione e produzione di apparecchiature per la gestione di monete, è un esempio di microazienda meccanica dell’eccellenza Made in Italy, leader nell’automazione industriale per il gaming. Valeria Cosi, neo CEO, sceglie Making Business Happen nel 2020 – in piena pandemia – con davanti a sé la doppia sfida del passaggio generazionale e del riposizionamento sul mercato italiano e internazionale. Per un marchio contraddistinto da innovazione, tecnologia e qualità, scegliamo di puntare sull’empowerment delle persone e sulla differenziazione di prodotto, valorizzando soprattutto l’expertise interno e la crescita di un’area R&D in grado di offrire soluzioni custom made a partner nazionali ed internazionali che ha già raggiunto un importante risultato con la sottoscrizione di accordi commerciali con un’azienda francese. Un lavoro complesso e trasversale che stiamo costruendo insieme a tutto il team Creom, partendo dal Brand Management e dalle attività di preparazione all’internazionalizzazione, tra le quali lo studio del mercato, della concorrenza e lo scouting di nuovi contatti commerciali, inserita nella strategia globale di change management, supportata con il coaching aziendale.

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Dynamo Energies

L'energia rinnovabile Made in Italy. Design sostenibile e indipendenza energetica per il mercato USA.

Dynamo Energies progetta e costruisce macchine per la produzione di energia rinnovabile pulita che garantisce l’indipendenza energetica. Nata come una start-up innovativa sceglie la nostra azienda per lanciarsi sui mercati internazionali e in particolare negli Stati Uniti. Ci siamo mossi su due fronti. Abbiamo presentato il progetto ad una serie di stakeholders per potenziare la visibilità e l’edorsement, e successivamente al posizionamento sul mercato americano (con un focus su Florida e California) con varie azioni: valutazione delle opportunità di business, analisi di mercato e studi di settore, profilazione e attivazione contatti, scouting potenziali partner nel mercato USA, verifica delle opportunità di business. Il brand, è divenuto sempre più forte ed ha recentemente concluso con successi un ulteriore round di raccolta finanziamenti.

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Fox Bar Italia

Dalla provincia abruzzese ai mercati internazionali. La storia di successo dell'"aperitivo italiano" dei fratelli Pavone.

Un’azienda oggi leader nella produzione di snack per l’aperitivo con attenzione alla salute e alle nuove esigenze alimentari dei consumatori internazionali (vegan, gluten free). Abbiamo supportato il riposizionamento del brand – riconcettualizzato anche negli aspetti grafici, di formato e di packaging – in nuove nicchie di mercato, dalla GDO alle vending machine. Dal 2014 al 2016 abbiamo svolto un’intensa attività di supervisione e coordinamento della promozione del brand, sviluppo commerciale internazionale e international marketing office, in occasione della partecipazione a fiere nazionali ed estere, organizzando business meeting ed eventi di networking, come a Colonia, in occasione di ISM, dove abbiamo sperimentato un concept innovativo dedicato ad importatori, distributori, buyer che sono stati “conquistati” dai prodotti Fox Bar Italia, confermando la riuscita del progetto.

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Frantoio Pruneti

Da produttori di olio di oliva extravergine di eccellenza in Toscana, a promotori di un nuovo concept&lifestyle Made in Chianti Classico con il quale conquistare i mercati internazionali.

Gianni e Paolo, quarta generazione di produttori di olio extra vergine di oliva e tanta voglia di far conoscere il loro prodotto fuori dalla Toscana. Insieme abbiamo lavorato attentamente sulla Brand Equity Building, puntando sull’innovazione ed il riposizionamento del brand e sullo sviluppo commerciale internazionale. Grazie anche alle opportunità offerte dalla finanza agevolata e dai finanziamenti a fondo perduto, abbiamo accompagnato il potenziamento del processo di internazionalizzazione, soprattutto riuscendo a individuare partner trade nel mercato USA e UE. Inoltre, abbiamo sviluppato il concept Pruneti Extra Gallery e Pruneti Lifestyle, con la definizione di un concept store incentrato sulla comunicazione della cultura dell’olio extravergine a Greve in Chianti (Firenze) e di uno stile di vita sano, naturale e sostenibile legato al marchio Pruneti. Oggi Pruneti è un marchio immediatamente riconoscibile nella sua autenticità ed eccellenza ed esporta in oltre 30 paesi.

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Il Bronzetto

Il valore aggiunto del temporary export manager. Da "artigiani" del bronzo fiorentino ad azienda con clienti in tutto il mondo.

Il Bronzetto nasce nel 1963 in Oltrarno e forte della tradizionale degli artigiani fiorentini, crea arredi e illuminazione in ottone e bronzo di indubbia qualità e maestria. Col passare del tempo cambiano gli scenari internazionali e cresce il bisogno di presidiare altri mercati.
Nel 2017 sceglie la nostra azienda come Temporary Export Manager, affidandoci non solo la definizione e gestione di una strategia di business sui mercati esteri (ci siamo concentrati particolarmente su quello americano) ma anche la missione di ridefinire il brand nell’ottica di far crescere la Brand Equity ed ampliando il proprio core business verso la vendita non solo di prodotti di eccellenza ma di manufatti frutto di un lavoro artigianale e altamente personalizzato. Strategia vincente. Oggi il Bronzetto vanta 2450 clienti in tutto il mondo ed ha un catalogo con 5762 prodotti.

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La Scolca

La Scolca, Gavi dei Gavi, dai festeggiamenti dei 100 anni alle phygital media relations ai tempi del Covid-19. Un esempio di global brand management efficace premiato da media e consumatori.

I contatti con Chiara Soldati nascono a Vinitaly 2018 e veniamo scelti tra altri competitor per affiancare l’azienda nell’anno di celebrazione dei 100 anni nel 2019, proprio per il nostro approccio distintivo rispetto alle altre aziende di “comunicazione”. Un compito importante, prestigioso e di grande responsabilità che ci ha consentito di coordinare il team comunicazione e marketing dell’azienda a rafforzare la brand awareness, a valorizzare la leadership di Chiara Soldati e a supportare i partner trade in oltre 45 paesi.
Nel 2019, in occasione del centenario, abbiamo curato le pr&media relation ed il coordinamento generale degli eventi, in particolare il Gala Dinner al MUDEC di Milano del 15 aprile 2019, con le creazione gastronomiche dello Chef Enrico Bartolini, e il Grand Opening della nuova cantina e terrazza lounge presso la Tenuta La Scolca, il 24 maggio 2019.
Con il primo lockdown del 2020, siamo stati fra i primi a sperimentare i digital tasting e a mantenere una connessione diretta con i media, i partner trade ed i consumatori privilegiando autenticità, identità e copertura “organica”. Contestualmente, abbiamo comunicato in modo innovativo nuove esperienze enologiche presso la tenuta La Scolca, La Scolca Wine Club Card, l’apertura dell’e-commerce proprietario e le partnership di grande valore come quella con Ferretti Yacht e Bentley Milano.
Nel 2021 ci aspetta il lancio di una nuova etichetta “La Scolca” destinata in particolare a Russia, Germania, Ucraina e Canada e moltissime altre novità.

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Terme di Chianciano

Terme di Chianciano: da brand iconico della Dolce Vita a destinazione internazionale di salute e benessere in Toscana.

Il nostro progetto parte nel 2018 con un obiettivo ambizioso: rilanciare il Brand Terme di Chianciano valorizzando gli asset Acqua Santa/bellezza del territorio toscano e puntando sulla comunicazione di stili di vita sani e naturali con un linguaggio accessibile e contemporaneo.
Abbiamo disegnato insieme al team interno una nuova strategia di comunicazione e marketing puntando sull’ascolto e sull’empatia con l’evoluzione del feel & mood specialmente durante i mesi di pandemia, mantenendo attiva la relazione con i clienti e i prospects e salvaguardando il valore del brand (brand protection).
Abbiamo trasferito al team comunicazione e marketing le competenze necessarie a riconcettualizzare il proprio mindset, passando da un’organizzazione incentrata sulla “produzione” di servizi e prodotti al focus sui clienti, sulla user experience e sui mercati, con particolare attenzione alle metodologie di profilazione e all’analisi e aggiornamento dei dati.
Abbiamo implementato un piano di comunicazione online e offline finalizzato al riposizionamento del brand Terme di Chianciano in Italia e all’estero, coinvolgendo blogger, influencer, potenziando la comunicazione social oltre ai media tradizionali.
Parte fondamentale del programma di rilancio è stata l’organizzazione di eventi serali all’interno delle Piscine Termali Theia e la programmazione culturale all’interno del Parco Acqua Santa, collegati al centenario del maestro Fellini – in collaborazione con ANSA e Toscana Promozione – resa possibile da spazi aperti ampi e dalla naturale vocazione delle Terme come luogo di fruizione della cultura, rimanendo uno dei pochi spazi capaci di garantire socialità in sicurezza.
Significativa è stata l’organizzazione della mostra fotografica “Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini”, all’interno del Parco Acqua Santa, inaugurata il 31 luglio 2020 legata alla scoperta di 65 fotografie inedite dal sopralluogo per la sequenza del Divino Amore – Le Notti di Cabiria, film Oscar del 1957. Abbiamo concettualizzato e lanciato il Premio Cinematografico Terme di Chianciano all’interno della Rassegna del Festival del Cinema internazionale Terra di Siena come driver di sviluppo e attrazione flussi incoming anche per gli anni a venire.
Sul fronte dei mercati internazionali, abbiamo presentato la destinazione a oltre 300 tour operator italiani ed internazionali con focus Stati Uniti, Europa e Russia ed assistito il team interno in occasione di B2B e della partecipazione a fiere in Italia e all’estero, sia in presenza che digital tra cui: la Fiera “Les Thermalies” di Parigi (dal 23 al 26 gennaio 2020 con Toscana Promozione), il Workshop Italian Luxury (New York 29 – 30 ottobre 2019, promosso da Toscana Promozione), la Fiera “China International Import Expo” (dal 5 al 10 novembre 2019 a Shanghai con Federterme), la Fiera Buongiorno Italia (Mosca 8-11 dicembre 2018), la Fiera TTG Incontri a Rimini (10 -12 ottobre 2018) e, sul fronte digital, l’ultima edizione del Buy Tuscany 2020 con B2B meeting in collegamento online. In occasione degli eventi e delle fiere sono state presentate le nuove offerte, in particolare “Luxury” e “remise en forme”, ed esperienze riconcettualizzate agli operatori italiani ed internazionali.
Da marzo 2020, con il primo lockdown, abbiamo integrato l’azione di rilancio con un approccio proattivo alla commercializzazione dei prodotti Acqua Santa, sali e cosmetica di Terme di Chianciano, con un piano di telemarketing per la promozione e vendita delle esperienze e dei prodotti, lo sviluppo del canale e-commerce proprietario e l’inserimento dei prodotti sui principali marketplace.
Dopo questi due anni, Terme di Chianciano, anche grazie all’arrivo di nuovi investitori, sono pronte per compiere un passo decisivo verso la trasformazione digitale, il cambiamento organizzativo e per competere a pieno titolo tra le top destination internazionali per le cure termali ed il benessere in Toscana, sia per chi viaggia da solo, sia per chi ama muoversi con la famiglia e gli amici.

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DiCristian Dessert

Con un'esperienza di oltre 4 generazioni nella produzione di prodotti da forno, DiCristian Dessert ed il suo pastry chef Cristian Agresti hanno oggi una reputazione di rilievo nel mercato italiano ed internazionale.

Making Business Happen come D-TEM ha supportato DiCristian Dessert nell’attivazione di nuove opportunità di mercato per il suo prodotto innovativo “Babarattolo”, ovvero il babà artigianale cotto in vasocottura, prodotto tipico della tradizione napoletana.
Il Team Making Business Happen ha lavorato per potenziare l’immagine digitale ed il posizionamento del Brand nei mercati esteri, in particolare UE e Stati Uniti, con la presentazione del brand e dei prodotti ad un target selezionato di operatori trade.
La sinergia di queste azioni ha favorito l’attivazione di partnership commerciali con distributori e buyer internazionali. Il risultato più importante è stata la presentazione di DiCristian Dessert all’importatore americano TerraMar, con il quale l’azienda ha stretto una partnership per lanciare il Babarattolo nel mercato USA.

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Busatti

Con oltre 160 anni di esperienza come tessitori in Anghiari, la famiglia Busatti ha creato un Brand iconico ammirato e apprezzato da molte aziende e clienti in tutto il mondo.

Busatti è simbolo dell’eccellenza italiana con i suoi tessuti raffinati e ricercati. Making Business Happen ha affiancato l’azienda nel processo di rafforzamento della Brand Awareness e del posizionamento del Brand nei mercati esteri attraverso lo sviluppo di nuovi contatti sia B2b sia B2c in vari settori – ristoranti, interior design, hotel – , il supporto alla partecipazione a fiere internazionali – in particolare negli Stati Uniti – e l’inserimento nel marketplace digital Faire.

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Creazioni Antonella

Nella sua sede storica a Pesaro dal 1962 Creazioni Antonella realizza capi di abbigliamento unici con passione, artigianalità ed eleganza, diventando un vero punto di riferimento nel mondo dell'alta moda.

Il Made in Italy è conosciuto nel mondo come bandiera dell’eccellenza, proprio come le collezioni di Antonella. Making Business Happen ha supportato Creazioni Antonella e Tesei – il brand emergente e contemporaneo dell’azienda – nel percorso di espansione e crescita in nuovi mercati, sia dal punto di vista geografico sia di nuovi canali di vendita. In un mondo in cui lo shopping online è sempre più importante, Making Business Happen ha lavorato per integrare e migliorare la customer experience, posizionando i brand in nuove piattaforme e-commerce come JOOR e Mirta. Inoltre, Making Business Happen ha affiancato Antonella come Digital Temporary Export Manager in fiere ed eventi negli Stati Uniti, a New York, e in Russia, a Mosca, per costruire nuove relazioni commerciali con distributori, retailer, personal shopper e showroom.

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Aliveda

Aliveda è un brand innovativo leader nel settore della fitoterapia, il cui obiettivo è curare il benessere delle persone sulla base di rimedi esclusivamente naturali, con un approccio olistico e integrato e coerente con la medicina ufficiale.


Making Business Happen con la sua collaborazione ha supportato Aliveda nel percorso di valorizzazione e rafforzamento della Brand Awareness in Italia e all’estero. Nella prima fase del lavoro, la strategia di sviluppo si è concentrata sulla costruzione ed il potenziamento della Brand Identity anche attraverso l’utilizzo dei social media, con l’obiettivo finale di migliorare il posizionamento del Brand nel settore farmaceutico ed alimentare. Questo primo intervento ha posto le basi per una strategia di internazionalizzazione attraverso il servizio D-TEM con focus sul mercato americano, per il quale Making Business Happen ha accompagnato l’azienda nel processo di registrazione del Brand, apertura della Company Usa, scouting e selezione nuovi prospect trade, attivazione collaborazioni con piattaforme di e-commerce, in particolare Amazon.

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Pizza&Other

Pizza&Other, a pochi chilometri da Napoli, produce pizze e altri prodotti da forno surgelati secondo la tradizione dei maestri pizzaioli napoletani.

L’azienda nasce alla fine del 2014 ad Avellino, in Campania, dalla perfetta fusione tra la capacità ed esperienza manageriale e l’arte di creare pizze artigianali gourmet. Making Business Happen come Digital Temporary Export Manager ha accompagnato l’azienda nel percorso di rafforzamento del suo posizionamento nei mercati esteri con un’attività di scouting ed attivazione di nuovi operatori trade e nuovi canali di vendita. Oggi oltre il 30% delle pizze prodotte viene venduto all’estero, soprattutto in Francia, Grecia, Inghilterra, Germania, Malta e Stati Uniti. Con il suo lavoro Making Business Happen ha contribuito non solo a migliorare il posizionamento del Brand ma anche a promuovere nella community di operatori internazionali le caratteristiche autentiche della vera ed autentica pizza italiana.

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Ortìa

Ortìa è un brand innovativo 100% vegetale, ma prodotto con lo stesso processo di un prodotto caseario.

Ideato dai suoi fondatori visionari Irene Pozzoli, Edoardo Pozzoli e Francisco Garcia Molinari, Ortìa presenta una gamma di creme spalmabili al 100% naturali e vegane con un ricco profilo nutrizionale proteico. Queste squisite creazioni sono pensate per essere gustate a qualsiasi ora del giorno, con varie possibilità di esplorazione e sperimentazione culinaria.
Making Business Happen come Digital Temporary Export Manager supporta l’azienda con il lancio internazionale del brand promuovendo lo sviluppo di relazioni commerciali con importatori, distributori e retailer internazionali, con focus il mercato europeo.

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Fratelli Marano

Dal 1930, da tre generazioni, Fratelli Marano produce dolci e torte con protagonista il rinomato e caratteristico fico calabrese, il Fico Dottato.

L’offerta di Fratelli Marano spazia dai tradizionali fichi calabresi, conosciuti come “Crocette”, alle creazioni innovative ed altre eccellenze calabresi come il bergamotto, la liquirizia e il peperoncino, ed i classici fichi al cioccolato e con frutta candita.
Fratelli Marano combina perfettamente tradizione e innovazione; ogni prodotto è meticolosamente realizzato a mano in Italia, utilizzando solo le materie prime più pregiate e autentiche.
Making Business Happen, con Making Business Happen USA, supporta Fratelli Marano nell’espansione del mercato americano con l’attivazione di nuovi contatti commerciali e nuovi canali di vendita digital e tradizionali.

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I AM THE OCEAN, The Art Luxury House

Luxury brand emergente – fondato da designer americani - che combina l’eccellenza della manifattura artigiana toscana con l'utilizzo di materiali innovativi di origine vegetale e tecnologie all'avanguardia.

La mission di I AM THE OCEAN è quella di rivoluzionare il concetto di lusso con la creazione di un cambiamento consapevole.
Making Business Happen ha curato le fasi del lancio del brand partendo dall’analisi del mercato per identificare il target audience, la vision e mission e i valori del Brand, curando gli aspetti legati alla Brand Identity e coordinando le attività di comunicazione con Mirai Bay, partner digital dal 2018, per la definizione del piano di comunicazione digital e la costruzione del sito web e e-commerce proprietario.
Making Business Happen ha curato anche le PR & Media Relation per il Brand con una strategia di comunicazione on-line e off-line che ha consentito di ottenere pubblicazioni organiche in magazine di settore tra cui Vogue Italia.

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Il Tuo Banco - The Urban Street Farmers

Il Tuo Banco, un'azienda a conduzione familiare fondata nel 1966, cresciuta negli anni fino a diventare, da piccolo negozio di alimentari ambulante, a importante punto di riferimento nel territorio maremmano per la vendita di prodotti alimentari toscani locali artigianali.

Autentico “hub market” di storie e prodotti di eccellenza, il nuovo brand riflette l’impegno e l’aspirazione de Il Tuo Banco di portare i sapori della Maremma Toscana nel mondo con un focus sulla produzione agroalimentare locale artigianale e sostenibile.
Alessio e Mayta, i Founder&Creator de Il Tuo Banco – The Urban Street Farmers, hanno l’obiettivo di far crescere la propria attività per raggiungere un pubblico globale con il lancio di un nuovo sito web con e-commerce e un programma di franchising per esportare i sapori della Toscana nei mercati esteri e condividerli con i food lovers internazionali. Making Business Happen ha supportato l’azienda nello sviluppo della Brand Identity e nella definizione di una strategia di marketing per lanciare il Brand ed il progetto di franchising nei mercati internazionali, in particolare gli Stati Uniti.

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Gabriele Rocchi

Handmade in Florence

Il laboratorio di pasticceria artigianale Gabriele Rocchi nasce dalla passione di due fratelli, Gabriele e Francesco Rocchi, che fondano l’azienda nel 2021.
Tutte le creazioni di Gabriele Rocchi sono realizzate nel laboratorio artigianale di Firenze.
I processi produttivi sono gestiti in modo rigorosamente artigianale.
Le creazioni di Gabriele Rocchi sono vere e proprie delizie per il palato: dai biscotti al Caramello Salato con Fior di sale di Cervia, ai Cantuccini con Mandorle di Avola, all’innovativo biscotto “Ovo di Frolla”, alle creme spalmabili con Nocciola Piemonte IGP e al Caramello Salato con Fior di Sale. di Cervia – per citarne alcuni – e la linea di lievitati tradizionali, Panettone e Pandoro.
Ogni creazione Gabriele Rocchi nasce da uno studio approfondito degli ingredienti, da un’accurata selezione delle materie prime, fino ad una progettazione che tiene conto di forma, dimensione, consistenza, profumi e, infine, una presentazione adeguata per preservare l’eleganza e la freschezza di ogni creazione.
Making Business Happen supporta Gabrile e Francesco Rocchi nel processo di posizionamento del brand e di costruzione della brand awareness nei mercati internazionali, con focus su Stati Uniti e Regno Unito, con la selezione e l’attivazione di nuovi contatti commerciali e nuovi canali di vendita digital e tradizionali.